Pratica adatta a tutti i livelli: si inizia con una sequenza di riscaldamento e si procede poi con la sequenza quotidiana; si prosegue con esercizi antistress e pranayama calmanti. L’incontro termina con la pratica di yoga nidra.
La pratica di Yoga Ormonale di Dinah Rodrigues (sua creatrice), aiuta le persone di ogni sesso o età a risolvere problemi associati a squilibri ormonali, è indicata per soggetti diabetici e anche anche i bambini possono eseguirla.
La pratica di HYT (Hormone Yoga Therapy) ha un forte impatto positivo sulla salute.
Lo stress è una difesa naturale che altera il livello di produzione ormonale.
Quando i suoi effetti si protraggono per lungo tempo, tutto il corpo ne risente accusando instabilità emotiva, ansia, insonnia, aumento dii colesterolo, problemi gastrici, ipertensione, perdita di capelli, pelle secca.
La terapia di Yoga Ormonale aumenta la produzione degli ormoni, elimina le vampate, rinforza il benessere e la crescita di capelli, rende fertili, toglie l’insonnia e l’irritabilità, riequilibra l’emotività.
–
Per partecipare non è necessaria alcuna conoscenza di Yoga.
–
HYT è controindicato in caso di gravidanza, endometriosi, patologie cardiache, neoplasie causate da problemi ormonali, osteoporosi grave, miomi, recenti operazioni chirurgiche a carico dell’addome, dolori addominali di cause ignote.
Carla Nataloni, salentina, insegna yoga Sivananda da 20 anni.
Periodicamente, in India, pratica la meditazione Vipassana e studio Vedanta.
Certa di venire incontro alle persone che hanno bisogno di vivere meglio e di acquistare una serenità si è dedicata allo yoga per bambini, yoga sulla sedia, massaggio thai e yoga terapia applicata, nutrizione ayurvedica.
Abilitata da Dinah Rodrigues in yoga terapia ormonale per la menopausa, per lo stress e gli ormoni maschili e il diabete, tiene seminari in diverse città, collabora con centri anti violenza, organizza ritiri residenziali nella Puglia dei trulli anche in francese e inglese.