Cos’è l’Hatha Yoga
L’hatha yoga è un sistema integrale di educazione per il corpo, la mente e lo spirito che si concretizza in uno stile di vita: l’arte di vivere bene, messo a punto e praticato in India da migliaia di anni.
Ognuno può avvicinarsi alla pratica yoga.
Praticando lo yoga è il nostro essere totale che si mette in movimento e la strada, che ognuno troverà lentamente come la più idonea per se, è articolata e suggestiva.
“Servire, Amare, Dare, Purificare, Meditare, Realizzare.” – Swami Sivananda

Yoga è salute
Lo yoga privilegia un approccio globale al corpo e al mantenimento della salute. Questa visione può rivelarsi particolarmente efficace quando si manifestano alcune disfunzioni e/o squilibri.
Alcune strutture ospedaliere e sanitarie si avvalgono anche dello yoga, ma questo supporto al momento purtroppo è poco riconosciuto.
Nel supporto psico fisico a pazienti oncologici e cardiopatici e nell’assistenza alla disabilità e in situazioni di sofferenza lo yoga può condurre al recupero di una migliore condizione generale.
“La salute è ricchezza. La pace della mente è felicità.
Lo Yoga mostra il cammino.” – Swami Vishnudevananda

Come cominciare
Il primo passo è la consapevolezza che:
“Un’oncia di pratica vale più di tonnellate di teoria.” – Swami Sivananda
Prendere parte ad una o più lezioni introduttive è sicuramente il modo corretto per avvicinarsi all’hatha yoga per valutarne la propria disponibilità a percorrere il processo conoscitivo e di pratica.
Un valido insegnante, che abbia lunga esperienza nella formazione di nuovi praticanti, segue tutte le varie fasi dal primo apprendimento sino alla più complessa, che diviene stile di vita quotidiana.

I corsi che propongo

Esercizi antistress e respirazioni calmanti
Lezione aperta tutte e a tutti
Liberare il respiro per prevenire disturbi, malessere e stress.
Esercizi e tecniche di respirazione semplici ed efficaci per rimuovere le tensioni che ostacolano il fluire dell’energia nel nostro corpo e rinforzare le difese immunitarie. Tutto ciò che ristagna intossica accumulando batteri, virus, allergeni alimentandone lo stress.
Piccoli strumenti da utilizzare in ogni momento della giornata o in un periodo particolarmente faticoso e stressante.
Nell’Hatha Yoga Pradipika si evidenzia l’importanza del respiro:
Un respiro instabile produce una mente instabile, un respiro stabile produce una mente stabile; mente e respiro sono collegate. Coltivate quindi un respiro stabile e tranquillo, in questo modo si controlla la mente e la vita dello Yogi viene prolungata.

Yoga leggero e respirazione consapevole
Lezione aperta tutte e a tutti
Per chi soffre di maggiore rigidità alla schiena o ha problemi alle articolazioni o semplicemente per chi preferisce una lezione meno intensa.
Le lezioni si concentrano sulla consapevolezza del respiro coordinata con i movimenti e il rilassamento.

Yoga dolce
Lezione aperta tutte
Percorso di gruppo per apprendere una pratica semplice di yoga ed esercizi di respirazione antistress. Dopo il corso, potrai dedicare alla pratica pochi minuti ogni giorno sul tuo tappetino per mantenerti sana e bella. Adatto a TUTTE LE DONNE, anche quelle che non possono praticare Yoga Ormonale.

Lezioni di hatha yoga della tradizione Sivananda
Lezione aperta tutte e a tutti
Nella tradizione della scuola Sivananda le lezioni di yoga seguono una struttura fissa durano 90 minuti e comprendono:
- Breve rilassamento iniziale
- Pranayama, esercizi di respirazione
- Saluto al sole, sequenza dinamica
- Asana, pratica delle posture di yoga
- Rilassamento profondo
La pratica è molto equilibrata; la colonna vertebrale viene esercitata su tutti i piani del movimento mantenendone la flessibilità e contribuendo a tonificare tutte le terminazioni nervose.
L’importanza data alla respirazione e al rilassamento stimolano la concentrazione anche durante la pratica delle asana, distogliendo la mente dai pensieri della giornata e favorendo, oltre al benessere fisico, anche quello mentale.
Al termine di una lezione, ci si sente carichi di energia e allo stesso tempo pervasi da una profonda calma.

Workshop di cucina vegetariana
“La purezza del cibo comporta la purezza della mente.
La mente è l’essenza più sottile del cibo.
L’aspirante dovrebbe essere molto accorto nella scelta delle componenti della dieta”. – Swami Sivananda