Equilibrio: una parola dalle molteplici sfumature che rappresenta, per ognuno di noi, la centralità dell’essere. Solo quando ogni aspetto della nostra vita è “in equilibrio” possiamo aspirare alla serenità.
Ma non è una qualità innata o qualcosa che ci arriva dall’esterno. È il lavoro su noi stessi che ci permette di affrontare la quotidianità con pacatezza e saggezza.
Lo yoga ormonale consente di trovare l’equilibrio del corpo ma non solo.
Un approccio olistico che lega fortemente la psiche al corpo e si pone come integrazione e non come alternativa alla medicina tradizionale.
Da anni, ormai, vi presento il libro che è stato, per me e per molti nel mondo, una guida alla scoperta di sé e alla possibilità di migliorare il nostro stato di benessere semplicemente ripetendo la sequenza di esercizi che insegno nei miei corsi. La sua autrice, Dinah Rodrigues, continua a praticare yoga ormonale alla bella età di novantasette anni, la migliore dimostrazione della validità del suo metodo.
Le lezioni sono online, per consentire a tutti di partecipare senza ostacoli. La condivisione attraverso uno schermo non limita il senso di partecipazione e appartenenza.
Una routine fissa, che impegna solo mezz’ora per almeno tre volte alla settimana, da ripetere in base ai nostri ritmi e alle nostre necessità ma che impone la costanza e l’impegno necessari in ogni azione della nostra vita.